Il Gruppo di preparazione alla Nascita

foto per art corsiIl Gruppo di preparazione alla Nascita o Gruppo Nascita è concepito come un percorso fatto dai partecipanti verso la nascita insieme all’ostetrica, dove il gruppo assume funzioni di potenziamento delle conoscenze, di competenze e condivisione di emozioni ed inoltre aiuta l’esplorazione delle risorse individuali verso l’esperienza della nascita e del nuovo ruolo di genitori.

La gravidanza e la nascita di un figlio, sono per la donna e/o per la coppia esperienze uniche, belle, eccezionali e rappresentano l’inizio di una nuova vita molto avventurosa, irta di ostacoli e contemporaneamente pregna di emozioni.

Chi non ha più 20 anni o 30 (proprio come la sottoscritta) sa che da sempre si sono chiamati Corso pre-parto o Corsi di Preparazione al Parto! Già alcuni anni or sono, mica mi garbava tanto questa terminologia: una donna ha forse bisogno di un corso per partorire? Come se il parto ovvero la nascita del proprio bambino fosse qualcosa da insegnare.

La Donna ha già in sé tutto ciò che serve. La Donna, quando porta dentro se stessa il suo bambino, poi lo farà nascere: lei ne sarà capace! Lei ha dentro sé la naturale sapienza della nascita.

Il cosiddetto Corso pre-parto non ha il compito di rilasciare un “patentino” per il travaglio ed il parto perfetto.

Il Corso pre-parto non garantisce l’assenza di dolori e contrazioni e non garantisce l’allattamento perfetto e notti di sonno una volta a casa.

foto articolo corsiMa allora perchè fare un corso, o come preferisco dire io: “perchè partecipare agli incontri pre-nascita”?

Tanto per cominciare il  Percorso di Accompagnamento alla Nascita è utile per conoscersi. L’educazione pre e perinatale ha lo scopo di valorizzare e stimolare nelle donne e nelle coppie la consapevolezza del proprio ruolo, delle conoscenze e competenze per operare scelte e percorrere in pianura il nuovo mestiere di genitore.bimbo artic corsi

Il Percorso consiste in una sere di incontri durante i quali si apprendono o si si affinano strumenti e/o metodologie per affrontare meglio la gravidanza e le trasformazioni che avvengono in questo periodo, quindi il travaglio ed il parto e poi per arrivare pronte al periodo del puerperio e dell’allattamento.

Gli incontri sono momento di scambio tra donne o coppie che stanno vivendo la stessa esperienza ( e ditemi che è poco!). Gli incontri sono momenti di confronto perchè i punti interrogativi sono gli stessi, le paure espresse od inespresse sono le medesime ma è anche identica la gioia che si porta nel cuore. Durante gli incontri, le future mamme raccontano e spiegano le proprie difficoltà (se ce ne sono) le proprie ansie (qualora arrivassero) ed esprimono la propria organizzazione nel preparare, le aspettative per il futuro ma anche le non conoscenze.

Durante gli incontri di Accompagnamento alla Nascita ci sono momenti di risate e scambi di consigli, scambio di ricette culinarie e scambio di strategie comunicative (per mamme e suocere).

La maternità è un momento unico ed irripetibile: un bambino sta crescendo dentro l’utero ed un uomo ed una donna stanno crescendo a loro volta per formare una famiglia. Anche questo fa parte del Percorso di Accompagnamento alla Nascita.

Durante gli incontri vi sono anche i momenti di simulazione per conoscere quali potrebbero essere le posizioni antalgiche migliori da poter utilizzare durante il travaglio, i massaggi che il partner potrà eseguire per alleviare il dolore durante le contrazioni e poi ci sono gli scambi di nozioni pratiche: cosa mettere nella “borsaospedale“, cosa ogni coppia ha già preparato per il ritorno a casa dopo il parto.

anna art. corsiQuindi perchè frequentare gli Incontri di Accompagnamento alla Nascita? Per tutto questo ed altro ancora!

E poi non ultimo: perchè gli studi hanno dimostrato che le donne che hanno frequentato Corsi/Incontri partoriscono con meno dolore. Possono avere un travaglio più breve e ricorrono meno all’analgesia, hanno più possibilità di allattare al seno il loro bambino.

BUON PERCORSO A TUTTI

Ora vi consiglio questo video che ho valutato essere bello e davvero emozionante. Buona visione!

 


 



 

Precedente Informazioni sull'acido folico Successivo About Pregnancy and more